LUOGO: Sarteano, Sala Mostre comunale (Piazza Bargagli, 4)
DATA: 17 Giugno 2023, ore 10-16
Abstract
Nel workshop abbiamo esplorato la complessa interrelazione tra paesaggio, identità e appartenenza, evidenziando il ruolo fondamentale del paesaggio come chiave di lettura dell’identità individuale e collettiva. Il paesaggio, inteso non solo come dimensione fisica o naturale, ma come entità ‘densa’ e multistratificata. Abbiamo affrontato la mutevolezza del paesaggio nel tempo, riconoscendo come la sua rappresentazione si evolva in base ai cambiamenti sociali e culturali, sottolineando l’importanza della memoria nella generazione della percezione del paesaggio, unendo così il passato al presente, il personale al collettivo. Abbimao collocato il paesaggio come patrimonio culturale, un bene che trascende la sua fisicità e rappresenta i valori e le storie di una comunità. L’analisi della complessità del paesaggio ci ha permesso di capire meglio la sua sostenibilità, il suo valore e la sua vulnerabilità di fronte ai cambiamenti e alle sfide contemporanee. E questo anche alla luce dell’insieme delle attività che le persone effettuano muovendosi o soggiornando, per tempi più o meno brevi, al di fuori del loro abituale ambiente, che siano essi: viaggiatori, turisti, lavoratori, studenti o migranti.
Infine, ci siamo concentrati sul ruolo del paesaggio nel processo di generazione delle varie identità. Attraverso la percezione, i luoghi e i territori, così come le persone, si amalgamano per formare un’ entità e un’identità che è tanto un prodotto del paesaggio quanto un continuo lavoro sia esteriore che interiore. Il paesaggio come luogo possibile per tentare di superare conflitti e ricomporre identità e appartenenze spesso diverse e in contrasto tra loro.
In sintesi, questo workshop ha cercato di sottolineare l’importanza del paesaggio come “costruttore di identità” e come patrimonio culturale e bene comune inalienabile, delineando il paesaggio non solo come sfondo, ma come un attore vitale e di primo piano nella costruzione dell’identità, della cultura e del benessere di una comunità.
L’iniziativa “Paesaggio e Identità”, patrocinato dal Comune di Sarteano, si è svolta all’interno di “Viaggio in Valdichiana (VI.VA.)” un progetto di rete all’interno del Cantiere “Turismo Culturale”, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito delbando RESET. La rete di VI.VA. è composta dai seguenti soggetti: Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte (capofila), Associazione Culturale Altana, Culturing APS, Fondazione Orizzonti d’Arte, Associazione Culturale Opificio Badesse. In vista della candidatura a Capitale Italiana della Cultura nel 2026 il progetto si propone di rivalutare e arricchire l’offerta culturale della Valdichiana Senese specificatamente nell’ambito turistico esperienziale. L’area interessata conta 10 realtà cittadine che fanno parte dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese le quali si differenziano per peculiarità socio-economiche e attrattività turistico-culturali. In base alle esigenze espresse dalle comunità locali e registrate durante la fase di ascolto, il progetto prevede ben 9 attività di valorizzazione del patrimonio culturale della zona, promuovendo il turismo di prossimità e cercando di migliorare la percezione degli stakeholder del settore nell’ambito dei progetti culturali di rete.