Passaggi contemporanei – exploring new edges
RESIDENZA ARTISTICA – WORKSHOP – PRESENTAZIONE OPERE
Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, vi è la tendenza a rivalutare e considerare vitale il tessuto urbano delle periferie.
Il nostro progetto intende indagare questi luoghi, che sono sia paesaggi che passaggi del contemporaneo e che in una realtà come quella senese vivono ancora in un limbo culturale.
L’artista Davide Sgambaro, durante la sua residenza, dall’8 al 15 settembre, esplorerà queste aree periferiche confrontandosi con gli abitanti, cercando di ricostruire una narrazione e una riqualificazione del territorio in termini di patrimonio culturale contemporaneo. Il fine sarà la restituzione di una o più opere, e/o processi, che saranno in mostra nell’hub culturale di Spaziosiena. L’opera verrà inaugurata il giorno 30 novembre alle ore 18:00 e resterà fruibile fino al 12 gennaio 2020.
Contestualmente alla residenza artistica verrà svolta un’attività di natura formativa, intrecciando e collegando il tema delle periferie con l’aiuto e il coordinamento de l’Asociación de Arte Útil che ha base in Olanda. Ciò verrà concretizzato attraverso un workshop in sintonia con le ricerche dell’artista, dedicato ai giovani delle scuole superiori d’arte e alcuni studenti dei nostri atenei.
La rete di partner è formata da: Associazione Culturale Altana, come capofila e ente promotore, l’Asociación de Arte Útil, Associazione Culturing e Associazione FuoriCampo.
Durante la fase di residenza: il workshop e gli incontri coinvolgeranno le comunità che abitano le periferie, i giovani residenti e gli studenti fuori sede, gli stakeholders del progetto e operatori culturali locali e nazionali.
Questi soggetti saranno invitati a partecipare al panel che si terrà presso la sede della Fondazione MPS il giorno 29 novembre.