Culturing vuole “FARE CULTURA”.
Culturing è un laboratorio di progettazione e di riflessione critica sulle forme emergenti della cultura europea.
Il nostro focus è costituito dalle città, in particolare quelle caratterizzate da un importante patrimonio storico-artistica e profondamente interessate da processi di trasformazione economica, sociale e tecnologica, in Italia e in Europa.
Con il fine di favorire l’eleborazione di tali trasformazioni da parte della cittadinanza, promuoviamo dibattiti pubblici, conferenze, consulenze specialistiche di progettazione, formazione non convenzionale, analisi di nuovi scenari e buone pratiche.
VISIONE
La cultura che l’Associazione ha in mente è in primo luogo accessibile: uno strumento d’innovazione e inclusione sociale per contribuire all’abbattimento delle barriere culturali e socio-economiche.
Cultura come partecipazione, dove il patrimonio non è più la traccia di un passato glorioso ma è un capitale culturale e sociale che si accende a contatto con il presente e con la sua energia.
Cultura come “benessere comune”, dove l’arte e la creatività non coincidono con una produzione standardizzata e massificata – tanto meno riservata a pochi, ma si pongono al servizio dei singoli cittadini e delle comunità.