Itinera è un progetto di residenze e scambi per artisti e curatori fra la Toscana ed il Belgio, in particolare fra Siena e Bruxelles, ideato dall’associazione Fuoricampo e sostenuto dal Comune di Siena, inserito nell’ambito della programmazione di Siena Capitale Italiana della Cultura 2015.
Il progetto si concretizza in una serie di iniziative aventi lo stesso comune denominatore teso a incrementare la mobilità di artisti e operatori culturali fra le due aree geografiche per creare un legame fruttuoso con una della zone d’Europa fra le più attente alle pratiche del contemporaneo. Quasi per riallacciare quel legame che durante il tardo medioevo favorì l’incontro della pittura fiamminga con il mondo rinascimentale toscano.
Bruxelles è attualmente uno dei principali centri mondiali per l’arte contemporanea, una città in cui confluiscono e da cui si irradiano esperienze artistiche di straordinario interesse che ne fanno una delle città più attente alla produzione e alla fruizione della cultura. Per questo motivo vorremmo portare a Siena una parte di questo vivace ambiente e portare a Bruxelles una parte del nostro. Abbiamo coinvolto istituzioni del nostro territorio e e di quello belga con l’obiettivo di stimolare una riflessione sulla gestione e sulla programmazione culturale e promuovere anche da noi nuove forme di produzione e sostegno all’arte e alla cultura.
Il nome Itinera fa evidentemente riferimento al percorso, alla direttrice nord-sud che unisce questi luoghi, ad un’idea di percorso tracciato e da tracciare. Il richiamo immediato è alla via Francigena, come arteria che collegava il nord d’Europa con il mondo bizantino, ma soprattutto all’idea che il percorso di sviluppo della cultura si alimenta di scambi e confronti, integrandoli.
Itinera intende riavviare un percorso attualizzandolo, percorrere l’itinerario della narrazione di un’identità (comune, ma non comune perché estremamente complessa) in evoluzione come le dinamiche che caratterizzano i nostri giorni.
L’obiettivo di questo progetto, in ogni sua fase, è proporre uno spaccato sullo scenario artistico che anima Bruxelles e il Belgio in generale, sede di prestigiose accademie che accolgono artisti da ogni parte del mondo e innumerevoli istituzioni museali spazi privati e no-profit che la programmazione culturale svolta a vari livelli; nello stesso tempo vorremmo offrire alcuni spunti di riflessione teorica su molti aspetti controversi del sistema dell’arte contemporanea (in particolare la situazione italiana rispetto ai paesi del nord Europa) secondo metodologie di studio e di analisi che spaziano tra l’estetica, la politica, la letteratura, la sociologia, oltre che la storia e la critica d’arte. Questo permetterà di continuare il percorso della narrazione di un’identità in evoluzione come le dinamiche che caratterizzano i nostri giorni. Itinera vuole essere un progetto aperto all’inserimento di nuove tappe sulla via del “progresso” della cultura.
Promoter
Municipality of Siena
Art Director
Jacopo Figura – Association FuoriCampo
Esther Biancotti – Association FuoriCampo
Project Manager | Coordination | Siena
Association FuoriCampo
Association Culturing – Carolin Angerbauer
Project Manager | Coordination | Brussels
Association FuoriCampo
Phlegmatics – Rosanna Gangemi e Stefan Pollak
Tecnical support
LO/STUDIO35
ROOF
Patronage
Italian Embassy in Belgium
Academy Belgica – Rome
Sponsor
Banca Monte Paschi Belgio, Bruxelles
In collaboration with
University of Siena – School of Specialization University for Foreigners of Siena
Siena Art Institute
The cultural association Battilana-Contrada della Torre
Académie Royale des Beaux-Arts de Bruxelles
Centro guide turistiche Siena e provincia
Topi dalmata
Culture attive