“Inventing SARTEANO Accessible Experience”
Un laboratorio creativo per l’accessibilità e un turismo accessibile.
Giovedì 6 Aprile, ore 14.30-18.00
Sala Mostre Comunale, 7 Corso Giuseppe Garibaldi – Sarteano
Durante progetto EU “The Complete Freedom of Truth”,
Sarteano 30/3-12/4/2017
Organizzato dall’Associazione Culturing
ideato da Maria Rosanna Fossati e Carolin Angerbauer
sostenuto da Anmic (Ass. Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) – Sez. Prov.le di Siena
Programma:
12.00 possibilità di pranzare con i partecipanti di TCFT (giovani e artisti)
14:00 Arrivo partecipanti, briefing, introduzione al workshop, presentazione dei partecipanti
14:30 Saluti istituzionali da parte del sindaco di Sarteano e della Regione Toscana Dip. Turismo, Dott. Romagnoli, con spunti sui possibili fondi europei
14:45 breve presentazione di Valdichianaliving/Montepulciano su come si progetta un pacchetto turistico esperienziale
15:00 “Progettare esperienze accessibili. Focus sull’accessibilità del Turismo”. Presentazione di Maria Rosanna Fossati (Università degli Studi di Firenze).
A seguire lancio attività creativa collettiva del workshop:
“Inventing Sarteano accessible tourist experience”
15.30-16.45 Passeggiata esplorativa per il centro di Sarteano in collaborazione con i partecipanti di TCFT, Diverse City, Anmic – Sez. Prov.le di Siena, per creare percorsi esperienziali accessibili all’interno del centro storico di Sarteano
17.00-17.30 Attività di progettazione creativa libera, presentazione personali degli output e riflessioni, possibile restituzione grafica, conclusioni
18:00 Fine del workshop
Descrizione Workshop:
Il workshop è parte di un progetto più ampio che si propone di promuovere l’accessibilità e la fruibilità dell’ambiente costruito e progettato per il turismo accessibile: luoghi, esperienze, informazioni. Una città accessibile è basata sullo sviluppo organico di questi tre aspetti. Per trasformare Sarteano in una città accogliente per tutti, vorremmo costruire un sistema per affrontare e superare le sfide poste da ostacoli fisici e barriere mentali. In effetti, una città più accessibile non è solo una preoccupazione per i disabili: coinvolge l’intera comunità nella creazione di nuovi percorsi e connessioni per una rinnovata percezione dello spazio pubblico.
Durante il workshop creativo guidato da professionisti insieme ai giovani partecipanti con diverse abilità, artisti internazionali e migranti del territorio, verranno illustrati metodi innovativi di analisi dell’utenza di riferimento. Durante la passeggiata esplorativa i partecipanti rifletteranno sulla storia del territorio di Sarteano, creando un percorso esperienziale accessibile per tutti i visitatori, che sappia rappresentare l’essenza della storia e delle bellezze racchiuse nel centro storico. Gli output e riflessioni confluiranno in un documento simbolico che verrà consegnato agli Enti locali pubblici e a Valdichianaliving perché sia l’inizio di una progettualità a lungo termine per un turismo accessibile a Sarteano ed in tutti i territori della Valdichiana.
Il workshop-gioco sarà accompagnato da riprese audio e video con possibilità di interviste per una trasmissione radiofonica (web) in collaborazione con Università di Bournemouth (UK).
Contatti:
Associazione CULTURING
www.culturing.co
fb: Culturing EU
Il progetto Europeo TCFT è ideato da Opera Circus e si svolge insieme ai 13 partner all’interno del programma Erasmus+
Più info: http://thecompletefreedomoftruth.com/tcft-2017/#2017
L’evento di TCFT è patrocinato dal Comune di Sarteano, dall’Unione dei Comuni della della Valdichiana, dalla Regione Toscana ed è sostenuto inoltre da Aboca, Knight Frank, Tuscany Inside Out, Monteverdi, Coop Centro Italia e comitato Sarteano, Anmic, Proloco.